Il Meteorite
Come non parlare dello spot del Buondì Motta che, nonostante l'assenza di uno slogan efficace e di un accompagnamento musicale degno di nota, è diventato uno dei trend topic del momento.
I meteoriti che con precisione chirurgica schiacciano prima la mamma e poi il papà di una bambina dall'antipatia più unica che rara ha destato l'indignazione di tanti (forse troppi) genitori.
Pare che lo spot nasconda un messaggio violento che potrebbe traumatizzare i bambini. Io lo sto ancora cercando.
Ad ogni modo, risultato pubblicitario indiscutibilmente raggiunto con la gustosa appendice di un'indagine sociologica gratuita sui "giovani" genitori italiani.
A dirla tutta, la condanna senza remore dello spot a me sa un po' di ipocrisia. Mi fa venire in mente quei genitori che non comprano le armi giocattolo ai figli, salvo poi vederli scambiarsi pistolettate armati di aghi di pino. In base a questo principio dovremmo bandire i Lego perchè istigano all'abusivismo edilizio, nonché il Monopoli reo di aver tirato su intere generazioni di evasori fiscali.
Il vero punto è un altro: critichiamo aspramente lo spot ma siamo realmente sicuri di essere capaci di proteggere i nostri figli dai messaggi errati (o che riteniamo tali) in tutte le condizioni? Siamo realmente sicuri che questa "protezione" serva a qualcosa?
Se si allora dovremmo focalizzarci sui veri messaggi errati dello spot.
La mamma che cazzeggia in giardino invece di preparare una crostata alla frutta fatta in casa. Quella sì che è una merenda sana e gustosa al tempo stesso)
Il padre imboscato che potrebbe invece prendersi cura della tenuta (di certo ereditata) coltivandola ad alberi da frutto, ortaggi e verdure varie. O quanto meno dedicarsi alla ricerca di un medico per i problemi di dizione della figlia.
A ben guardare i meteoriti se li sono proprio meritati. Parafrasando Pozzetto in uno storico (quello per davvero) spot della Motta "il meteorite quando arriva arriva!!!"
Commenti
Posta un commento