Top of the spot #2

Believer e Mercedes

Questa volta è stata la canzone a suggerire lo spot e non il contrario.
Colpito dalla frequenza con cui le radio mandano in onda Believer degli Imagine Dragons mi sono chiesto come mai il pezzo, decisamente piacevole ed orecchiabile, non fosse stato già scelto per qualche spot pubblicitario.
Ho scoperto che in realtà lo è stato, e come, niente meno che nello spot pubblicitario della Nintendo Switch trasmesso in TV in occasione del Super bowl 2017, evento da oltre 100 milioni di spettatori. Peccato che in Italia lo spot della Nintendo Switch non sia arrivato nella stessa forma. 
L'anno scorso noi spettatori italiani eravamo stati più fortunati. 
Lo spot principe del Super bowl 2016 era stato quello di Jeep, che per celebrare il suo 75° Anniversario aveva scelto un pezzo decisamente evocativo 4by4 (4x4) riutilizzato poi anche nelle versioni italiane dello spot.
Rimanendo in tema auto merita onore al merito il genio creativo della campagna pubblicitaria della Mercedes. Non si tratta di uno spot televisivo ma di una installazione pubblicitaria stradale. 
Audi ha l'idea di paragonare il suo logo (i 4 anelli) alle fedi nuziali (2 anelli soltanto). Se questi ultimi sono il simbolo del "matrimonio" i ben 4 del logo Audi vogliono dire "amore".
Ed è qui che arriva il genio della Mercedes a ricordare, in questo gioco di ardite metafore, che il suo logo significa semplicemente "sesso", senza bisogno di confronti perché molto più attraente ed accattivante. Complimenti all'ideatore!




Commenti

Post più popolari