Top of the spot #3

La stagione estiva è da sempre avara di valide idee pubblicitarie.
Le proposte più interessanti risalgono ormai ad un mesetto fa.
Sul gradino più alto del podio lo spot della Samsung sul rapporto tra tecnologia e generazioni future. 
Le immagini di una realtà in continua evoluzione accompagnate dalle note di Across the Universe si concludono con il seguente messaggio di speranza: "Quello che sembra impossibile ad una generazione è già la normalità per le prossime generazioni". 
Ex aequo con Samsung lo spot della nuova Jeep Compass. La bussola (compass in inglese) diventa la metafora del nostro percorso esistenziale caratterizzato da continui cambi di rotta alcuni voluti, altri cercati, altri ancora capitati. Ogni tappa prefissata sarà puntualmente disattesa ma diventerà al contempo  il momento buono per un piacevole "ricalcolo" del percorso. La vita è un'avventura ma soprattutto va presa come viene.
Si mantiene sempre degno di nota lo spot di TIM impreziosito dalla voce narrante di Mina, che personalmente però preferisco in versione cantante. In prossimità dell'uscita cinematografica di Spiderman nello spot era comparso anche un Uomo Ragno ballerino perché "chi si intende di reti sceglie TIM"...un "sottile" doppio senso.
Merita poi una menzione speciale lo spot della Bilboa. E' il caso di dire che non c'è nulla di nuovo sotto il sole: da 20 anni a questa parte un lato B mozzafiato che rende inutile tutto il resto.
A proposito di lato B è però imbarazzante (in senso intestinale) notare come lo spot più trasmesso di queste settimane sia quello dell'Enterogermina con un single di mezza età sorpreso dalla diarrea proprio mentre sta per uscire con "la sua ultima fiamma". 
Perché questa immagine proprio in estate? Colpa delle bibite ghiacciate, dei frutti di mare crudi ???Non è importante e soprattutto ridateci i solari Bilboa che proteggere la pelle è più importante che curar le cacarelle.


Commenti

Post più popolari