L'ormone del potere

L'ormone del potere

Per contendere al MIT (Massachussetts Institute of Technology) il titolo di più importante università di ricerca al mondo, un economista della West Coast e più precisamente del California Institute of Technology, si è dedicato ad un interessantissimo studio sull'influsso del testosterone nelle capacità decisionali maschili.
Il testosterone sarebbe responsabile di decisioni impulsive, istintive, affrettate e, di conseguenza, con una maggiore probabilità di errore. Per dimostrare questa tesi, lo studio in questione mette a confronto la percentuale di risposte esatte, ad una serie di domande a trabocchetto, fornite da un campione maschile diviso casualmente in una metà con alto livello di testosterone e nell'altra in periodo refrattario.
Pur sfuggendomi il contenuto tecnologico della ricerca (sponsorizzata forse da una banca del seme), bisogna ammettere che offra il là ad una serie di spunti di riflessione.
In primo luogo fornisce un rigoroso supporto scientifico a chi parla di "decisioni del cazzo" per indicare scelte palesemente errate.
Se messa in relazione con lo studio dell'Università dell'Oregon sui 10 motivi per fare sesso al mattino, di cui abbiamo parlato qui, ce ne rivela un undicesimo: ogni donna può fare in modo che il suo partner brilli per saggezza durante il resto della giornata.
Lo studio spiega inoltre il recondito motivo per cui i CdA delle più grandi aziende italiane,  per compensare la scarsa presenza femminile, si rivolgano sempre e solo allo stesso ristretto insieme di manager molto attempati. In questo senso Mediaset è l'eccezione che conferma la regola non per l'età ma per il contenuto testosteronico senza tempo del suo uomo simbolo.
Ci obbliga infine a delle pubbliche scuse nei confronti di Clinton che, a questo punto, diventa per distacco il miglior presidente nella recente storia degli Stati Uniti. L'unico, tra gli uomini più potenti del mondo, ad avere l'umiltà di affidarsi ad una giovane collaboratrice per essere "svuotato" delle energie negative ed essere messo nelle condizioni di prendere decisioni ragionate. 
Chapeau!!!


Commenti

Post più popolari