L'era del Jeegabit - Spiaggia Libera

L'era del Jeegabit

Una ricerca della Fortezza delle Scienze dimostra l'esistenza di una profonda relazione tra le principali strategie nel settore TLC e le produzioni anime e manga a tematica mecha di fine anni 70.
A parte casi isolati, come quello del sottoscritto, i settori tecnici delle principali aziende TLC sarebbero oggi gestiti da virgulti cresciuti tra libri di cibernetica ed insalate di matematica.
A supporto della ricerca alcune evidenze sperimentali.
In primis la virtualizzazione che altro non sarebbe che la trasposizione alle reti di telecomunicazioni del progetto di mind uploading del professor Shiba, padre del più famoso Hiroshi alter ego di Jeeg Robot d'acciaio. Per tutta la durata dell'anime il professor Shiba è stato un'applicazione virtuale (una virtual machine) eseguita su un server "general purpose". I lungimiranti autori giapponesi erano già consci all'epoca che la virtualizzazione si presta benissimo ad applicazioni di concetto (tecnicamente oggi lo chiameremmo control plan), meno bene ad applicazioni di pura forza fisica (equivalente dello user plan) che lasciavano infatti svolgere ad un robot d'acciaio dal progetto assolutamente proprietario.
In Jeeg troviamo un'altra citazione ante litteram di uno dei mantra tecnici moderni: la modularità. Equipaggiamenti ed armamenti più idonei venivano scelti di volta in volta da Jeeg attraverso la richiesta di appositi componenti, il tutto con una sofisticata tecnologia di controllo vocale e di gestione da remoto. Il mitico "Miwa: componenti" è un antesignano dei vari Ok Google, Siri ed Alexa.
Che la modularità fosse un'idea su cui puntare (...per i robot...) lo dimostrano anche Mazinga e Goldrake che la implementeranno in release successive.
Persino il tema più in voga del momento, il 5G, trova le sue origine in un anime. Da Jeeg passiamo a Gatchaman, diventato famoso in Italia come la "famosa squadra G - 5 eroi uniti qui". E' la storia di 4 ragazzi ed una ragazza tutti travestiti da uccelli: aquila, condor, rondine, gufo e cigno. 
A chi si chiede che relazione ci sia con il 5G la ricerca evidenzia come da una storia basata su 4 uccelli ed una sola farfalla non potesse che venir fuori un gran casino... 




Commenti

Post più popolari