Jobs Act

Jobs Act 

Il secondogenito ha da poco imparato ad andare in bicicletta. Le curve sono ancora incerte e non sa cosa siano i freni ma il più è fatto e la mia schiena ringrazia.
Per motivarlo gli dico che fra qualche giorno sarà pronto per una gita in bici con tutta la famiglia.
Mi chiede perché non subito. Perché mamma e papà non hanno ancora la bicicletta, gli rispondo.
Giustamente obietta per sapere cosa stia aspettando a comprarle.
Spero di liquidare la cosa buttandola sul bilancio familiare: per comprare le bici al momento non ci sono i soldi. 
Capisco che l'argomentazione non solo non è sufficiente ma non rappresenta neanche una scelta felice quando mi risponde: 
"...ma come papà lavori tanto tutti i giorni..."
"Si, ma mi pagano una volta al mese" ribatto io.
"Allora vai a lavorare una volta al mese!!!" risponde lui.
Il bilancio familiare probabilmente non ne gioverebbe, ma quello casa-lavoro senza dubbio. 
L'equilibrio sulle due ruote ha margini di miglioramento, ma la saggezza nei principi base del diritto del lavoro è impeccabile.
Magari un giorno, fra decenni, vincerà il premio Nobel per l'economia e potrà permettersi di non andare a ritirarlo, o di andarci in bici con mamma e papà.   




Commenti

Post più popolari