Non è un paese per specchi

"Non è un paese per vecchi" titolava un film di successo di qualche anno fa.
Ammetto di non essere ancora riuscito a vederlo, ma di sicuro non parlava dell'Italia che un paese di vecchi invece lo è.
Vecchie sono le istituzioni ed i loro rappresentanti. Anche quelli anagraficamente più giovani sono vecchi dentro come vecchie sono le loro idee.
Vecchi sono i top manager delle aziende, quelli che si spartiscono i posti nei CDA come fossero le figurine dei calciatori "ce l'ho, ce l'ho, mi manca".
Tutti incollati alle loro poltrone quasi avessero abusato di Saratoga il silicone sigillante.
A proposito di abusi, mi aspetto che prima o poi la signorina Giovanna Saratoga (quella di "Brava Giovanna Brava") li denunci per molestie sessuali.
Vecchi sono i docenti, quelli che dovrebbero formare le generazioni future.
In questo caso non per colpa del silicone, ma di quelle stesse istituzioni di cui sopra che hanno creato un continuum spazio/tempo casa-lavoro-obitorio.
C'era, fino a qualche giorno fa, un piccolo miracolo italiano che ogni tanto (come a miracolo compete) si ripeteva.
Era l'orgoglio di tutti gli italiani. La Nazionale: un connubio di giocatori di esperienza e giovani talenti, allenatori in gamba capaci di andare oltre ogni possibilità ed aspettativa, come un miracolo prevede.
Poi il vecchiume dilagante si è impossessato anche del giocattolo e "puf" fine del miracolo e non solo, fiumi di silicone anche in federazione.
Lì dove eravamo abituati a persone, gente di sport, campioni pronti ad addossarsi le responsaibilita' ed a dimettersi pochi minuti dopo una sconfitta (addirittura alcuni in anticipo) ci siamo trovati di fronte ad una coppia stile il Gatto e la Volpe, che si è fatta cacciare pur di non dimettersi spontaneamente.
Già perché questi vecchi "potenti" nel nostro paese non hanno più neanche quel minimo di orgoglio e dignità per guardarsi allo specchio al mattino.
Ed allora se il titolo funziona meglio in negativo, possiamo dire che l'Italia "non è un paese per specchi".


Commenti

Post più popolari